Lo sciroppo d’acero è spesso associato alla dieta dello sciroppo d’acero, anche conosciuta come dieta del limone e Master Cleanser: un regime alimentare diffuso negli anni ’70 che prometteva di perdere peso molto velocemente, ma in maniera poco equilibrata.
Lo sciroppo d’acero è in realtà un ottimo alleato della forma fisica che ben si adatta a una dieta dimagrante o comunque ipocalorica.
Grazie alla sua efficace azione depurante, diuretica e snellente, lo sciroppo d’acero è l’alleato perfetto per chi vuole perdere 2 o 3 chili, eliminare la classica pancetta o ridurre il girovita, senza sottoporsi a diete drastiche dannose per la salute.
Sciroppo d’acero: alleato di una dieta sana ed equilibrata
Il dimagrimento è un processo che per essere efficace non può essere rapido. Lo sciroppo d’acero può aiutare a perdere peso solo in combinazione con una dieta sana, equilibrata e con il supporto di attività fisica.
È un ottimo sostituto dello zucchero, è più digeribile e allevia anche la sensazione di gonfiore e pienezza.
Ha meno calorie (100 g forniscono circa 270 kcal, ovvero circa il 25% in meno di kcal rispetto allo zucchero bianco che fornisce 390 kcal e inferiori anche alle 380 kcal dello zucchero di canna) e ha l’indice glicemico più basso (IG 54) dello zucchero e del miele. È il terzo dolcificante naturale meno calorico che esista, subito dopo stevia e melassa. Trattandosi di un prodotto ottenuto con una procedura naturale, il suo utilizzo è da preferire a quello dei dolcificanti artificiali quali aspartame, saccarina e sucralosio, che possono avere effetti negativi sull’organismo.
Una ricerca svolta presso l’Università del Rhode Island (USA) indica che lo sciroppo d’acero può aiutare a controllare il diabete di tipo 2. L’effetto antidiabetico dello sciroppo d’acero è principalmente attribuito ai polifenoli e all’acido abscissico. I polifenoli inibiscono il funzionamento degli enzimi che convertono i carboidrati complessi in glucosio. Al contrario, l’acido abscissico stimola la secrezione di insulina nel pancreas, sensibilizza gli adipociti all’insulina e aumenta l’uso del glucosio da parte del tessuto muscolare, quindi aiuta a mantenere il peso e anche a perdere chilogrammi superflui.
Lo sciroppo d’acero stimola la diuresi e aiuta lo smaltimento dei liquidi in eccesso.
Grazie alla presenza di potassio (200 mg per 100 g, il 6% della dose giornaliera raccomandata), stimola la diuresi, aiuta a eliminare scorie e tossine così come il gonfiore e gli accumuli di liquidi interstiziali. Lo sciroppo d’acero può essere quindi un prezioso aiuto per contrastare e combattere la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.
Per verificare gli effetti diuretici non dovete fare altro che assumere un cucchiaio di sciroppo d’acero tutti i giorni, preferibilmente il mattino a digiuno, da sciogliere in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente o calda.
Lo sciroppo d’acero funziona anche da acceleratore del metabolismo: facilita la termogenesi quindi aiuta il corpo a bruciare più in fretta i grassi, è utile per energizzare e riattivare la circolazione.
Per preparare una ottima bevanda brucia-grassi potete unire il succo di mezzo limone (oppure del succo di mela), un cucchiaio di sciroppo d’acero e un pizzico di cannella: otterrete un drink profumato e dolcemente speziato, con cui accompagnare i pasti o da bere come “spezza fame” a metà giornata.
Lo sciroppo d’acero protegge dai morsi della fame e dai cali di energia.
Con un goccio di sciroppo d’acero a colazione, possiamo essere sicuri che non sentiremo la voglia di dolci per qualche ora.
Il cosiddetto “oro liquido Canadese” fornisce principalmente zinco, magnesio, calcio, fosforo, sodio, potassio, manganese e vitamine del gruppo B (soprattutto la riboflavina).
Se stiamo cercando di perdere peso, il magnesio è particolarmente importante, poichè aumenta il livello di testosterone nel corpo che aiuta a bruciare i grassi più velocemente e a costruire i muscoli. Lo zinco ha un’influenza molto forte sul metabolismo. È un importante alleato nella perdita di peso ed è un fattore essenziale per una tiroide sana. Anche il calcio svolge un ruolo importante nel mantenimento del corretto peso corporeo: i livelli di calcio intracellulare svolgono un ruolo chiave nella regolazione del metabolismo lipidico. Un’adeguata assunzione di calcio riduce l’accumulo di grasso e stimola la lipolisi, portando a un aumento della combustione degli acidi grassi. Inoltre gli studi dimostrano che circa 80 g di sciroppo d’acero coprono il fabbisogno giornaliero di manganese nel 94,5% e di riboflavina nel 42%.
*Bibliografia
Anna Rychlowska, La cucina salutare