Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale le cui virtù e valori nutrizionali, insieme alle proprietà nutritive sono ben note, tanto da essere dichiarato uno dei migliori sostituti dei dolcificanti tradizionali.
Da non confondersi con lo sciroppo per pancake, che è un surrogato realizzato principalmente con zucchero di mais, addensanti e coloranti, lo sciroppo d’acero puro al 100% è un dolcificante sano, senza glutine, senza grassi saturi e senza colesterolo, oltre a essere delizioso.
I valori nutrizionali dello sciroppo d’acero
Secondo il Ministero della salute Canadese, l’apporto nutrizionale dello sciroppo d’acero è superiore a quello dei dolcificanti più comuni, come lo zucchero bianco, lo zucchero di canna o lo sciroppo di mais. Inoltre le calorie sono di gran lunga inferiori a quelle presenti nello zucchero o nel miele.
Indice glicemico pari a 54
Lo sciroppo d’acero addolcisce circa 25 volte più dello zucchero ed ha un indice glicemico pari a 54 e un apporto calorico inferiore rispetto allo zucchero.
Lo sciroppo d’acero contiene quasi esclusivamente saccarosio. Solo le varietà Dark e Very Dark possiedono una piccola e variabile quantità di fruttosio e glucosio.
Valori di indice glicemico. Confronto tra dolcificanti.
Le proprietà nutritive dello sciroppo d’acero
Lo sciroppo d’acero puro contiene vitamine e minerali essenziali che contribuiscono alla salute dell’organismo. Tre cucchiaini di sciroppo d’acero (60g) apportano il 72% del manganese richiesto giornalmente, il 27% di riboflavina, 17% di rame e 6% di calcio.
Grazie alle sostanze essenziali contenute nello sciroppo d’acero e al basso livello di sodio consumarlo può avere molti effetti benefici per l’organismo: diuretici, depurativi, emollienti, snellenti, rimineralizzanti e ricostituenti.
Vediamo le sostanze nutrizionali nel dettaglio.
Manganese
Il manganese contenuto nello sciroppo d’acero è un minerale essenziale che partecipa attivamente ai meccanismi biologici utili all’equilibrio della salute: coagulazione, attività tiroidea, fertilità, sistema immunitario, colesterolo, glicemia, formazione delle ossa.
Magnesio
Il magnesio svolge un ruolo importante nelle reazioni energetiche dell’organismo e aiuta a prevenire problemi cardiaci.
Potassio
Aiuta a mantenere la regolare pressione sanguigna e interviene nella trasmissione nervosa.
Zinco
Elemento essenziale per rafforzare il sistema immunitario.
Calcio
Contribuisce principalmente alla fortificazione di ossa e denti.
Le virtù dello sciroppo d’acero
Lo sciroppo d’acero è ormai un’abitudine consolidata per molti, una prelibatezza che accontenta grandi e bambini: per la colazione di tutti i giorni, per il brunch della domenica o per una coccola golosa a merenda.
Ma le virtù sono una vera scoperta per tutti. I pregi e gli effetti benefici dello sciroppo d’acero sono in effetti moltissimi, alcuni del tutto inaspettati.
Ricco di minerali e antiossidanti
Lo sciroppo d’acero è un prodotto naturale ricco di nutrienti essenziali: contiene sali minerali, vitamine (soprattutto B1 e B2), acido malico e grazie ai ben24 diversi antiossidanti presenti è un’arma naturale contro l’invecchiamento cellulare riducendo i radicali liberi. La forza antiossidante dello sciroppo d’acero è simile a quella delle mele rosse Gala, dei broccoli o delle banane. Una porzione di ¼ di sciroppo d’acero contiene tanti antiossidanti quanto in un pomodoro crudo, fornendo tra il 10 e il 38% della dose giornaliera raccomandata.
Alleato della linea
Particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche, grazie al contenuto di calorie inferiore ai dolcificanti tradizionali e al potere dolcificante superiore. Si calcola infatti che cucchiaino di zucchero bianco contenga circa 50kCal, contro le 25Kcal di un cucchiaino di sciroppo d’acero. Lo sciroppo d’acero inoltre stimola la termogenesi, ovvero il processo di produzione di calore, aumentando così il consumo di calorie da parte dell’organismo. Bere tutte le mattine, a digiuno, un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di sciroppo d’acero stimola la diuresi aiutando a drenare l’eccesso di liquidi e a ridurre la ritenzione idrica
Integratore naturale per gli sportivi
Grazie ai suoi effetti energizzanti e remineralizzanti, lo sciroppo d’acero può essere utilizzato da chi fa sport al pari di un integratore: diluito con acqua aiuta a immagazzinare energia prima dell’allenamento, a reintegrare i sali minerali persi durante lo sforzo e a velocizzare il recupero dopo l’allenamento.
Effetto depurativo per l’organismo
Lo sciroppo d’acero è perfetto per preparare bevande depurative: può essere assunto con acqua ed eventualmente aromatizzato con limone o cannella per aiutare l’organismo a ottenere un effetto depurante e antiossidante.
Aiuta il sistema digerente e quello intestinale
Rispetto ad altri dolcificanti che possono causare gonfiore o dolori addominali, lo sciroppo d’acero porta benefici al sistema digerente e intestinale: infatti favorisce la digestione e ha un effetto regolarizzante dell’intestino.
Ha proprietà anti-infiammatorie
I polifenoli contenuti nello sciroppo d’acero svolgono un’azione antiossidante ma anche anti-infiammatoria: lo sciroppo d’acero può essere utile nel caso di alcune malattie di tipo infiammatorio come l’artrite, le infiammazioni intestinali o le malattie cardiache. Inoltre è utile per la pelle: è dimostrato che riduce le infiammazioni, allevia le scottature e reidrata l’epidermide. Prova ad esempio a realizzare una maschera con yogurt, sciroppo d’acero, fiocchi d’avena e miele in parti uguali. Applicala sulla pelle per ottenere una perfetta reidratazione e al tempo stesso ridurre la carica batterica superficiale ed eventuali irritazioni.