Immagina di svegliarti con il profumo avvolgente di soffici pancake o waffle appena fatti che si diffonde per la casa, anticipando un inizio di giornata delizioso.
Con il nostro preparato per pancake biologico o senza glutine preparare una colazione in puro stile americano, un prelibato brunch, una merenda golosa o anche un pranzo originale e diverso dal solito sarà anche più falice.
Segui passo passo la preparazione riportata sulla confezione e in pochi minuti ti potrai godere delle vere prelibatezze.
Non perderti i nostri consigli per ottenere pancake ancora più soffici e deliziosi e fragranti waffle croccanti fuori e morbidi dentro.
Uova e latte a temperatura ambiente
Per ottenere pancake morbidi e soffici è consigliabile usare uova e latte a temperatura ambiente.
Gli ingredienti freddi possono compromettere la consistenza e la leggerezza della pastella.
Se conservi latte e uova in frigorifero, toglieli 10 minuti prima di preparare la pastella.
Dai una mano naturale alla lievitazione
Se ti piacciono i pancake alti e soffici, aggiunti un cucchiaino di aceto di mele all’impasto oppure sostituici il latte con yogurt o latticello.
L’acidità di questi ingredienti non altererà in alcun modo il sapore dei tuoi pancake, ma contribuirà insieme all’agente lievitante a creare bolle d’aria all’interno della pastella, che a loro volta doneranno la leggerezza e la sofficità ai pancake.
Lascia riposare la pastella qualche minuto
Una volta preparata una miscela liscia e omogenea, lasciala riposare per 10 o 15 minuti prima di cuocere i tuoi pancake o i tuoi waffle.
Questo permetterà agli ingredienti di amalgamarsi meglio e favorirà la formazione di bolle d’aria durante la cottura.
Usa una padella antiaderente ben unta
Utilizza una padella antiaderente e unta con olio o burro.
Ciò previene che i pancake si attacchino e facilita la cottura uniforme.
Per evitare che l’impasto per waffle si attacchi alla piastra, spennellala con burro sciolto o spruzza leggermente con spray antiaderente.
Regola bene la temperatura di cottura
Cuoci i pancake a fuoco medio o medio-basso. Una temperatura troppo alta può far bruciare la superficie esterna prima che l’interno sia cotto adeguatamente.
Per ottenere waffle dorati e croccanti assicurati che la tua piastra per waffle sia ben preriscaldata prima di versare l’impasto. Controlla il tempo di cottura che può variare in base al modello della piastra.
Personalizza la ricetta a modo tuo
Sperimenta con aromi come vaniglia, cannella o scorza d’arancia per dare un tocco extra di sapore ai tuoi pancake, questo non comprometterà la loro sofficità.
Per dare un sapore sempre diverso ai tuoi waffle personalizzali aggiungendo pezzetti di frutta fresca, piccoli frutti rossi, noci o gocce di cioccolato all’impasto.
Proponi soffici pancake ogni giorno
Il preparato per pancake MapleFarm biologico o senza glutine permette di preparare 18/20 pancake.
Se non li consumi subito, puoi conservarli in frigorifero per 3 giorni oppure metterli in congelatore.
Puoi prepare i tuoi pancake in anticipo e scaldarli prima di consumarli. Guarniti con frutta fresca sempre diversa, yogurt e l’immancabile sciroppo d’acero saranno la tua soffice e golosa colazione tutti i giorni.
Gusta i pancake o i waffle non solo a colazione
I pancake o i waffle che preparerai con il baking mix MapleFarm hanno un sapore neutro che si sposa perfettamente sia con guarnizioni dolci che salate.
Oltre al classico abbinamento con frutta, yogurt e sciroppo d’acero, puoi provare la tipica colazione americana con pancake, sciroppo d’acero, bacon e uova per un brunch in puro stile USA.
Ma se sei un vero amante dei pancake non puoi non gustarli anche a pranzo o a cena con un abbinamento salato aggiungendo nell’impasto erba cipollina o prezzemolo fresco e guarnendo con Philadelphia, salmone affumicato, capperi e chicchi di melagrana.
Prepara pancake o waffle gluten free
Il Pancake & waffle mix SENZA GLUTINE MapleFarm consente di preparare soffici pancake o fragranti waffle che possono essere consumati anche da chi è intollerante al glutine.
La consistenza e il sapore sono identici ai pancake preparati con il mix biologico e guarniti con sciroppo d’acero, naturalmente senza glutine, saranno una colazione, sana, gustosa e nutriente, adatta proprio a tutti.
Pancake o waffle per tutte le stagioni
I pancake o i waffle sono deliziosi in tutte le staglioni.
D’inverno puoi gustarli ben caldi, con una noce di burro fuso, abbondante sciroppo d’acero e frutti di stagione oppure irrorati da cioccolata calda preparata con lo sciroppo d’acero, per non rinunciare all’aroma tradizionale.
D’estate prova il Waffle Sandwich: riempi due waffle con gelato, panna montata, frutta fresca e guarnisci con sciroppo d’acero per una merenda super golosa.