Quando si parla di sciroppo d’acero il pensiero va dritto a una montagna di soffici pancakes guarniti con frutta fresca e tanto dolce liquido ambrato dal sapore e dal colore inconfondibili.
Ma il binomio pancakes-sciroppo d’acero non è l’unico in cucina.
Negli ultimi anni infatti lo sciroppo d’acero ha guadagnato un posto d’onore nelle dispense delle nostre case e si sono scoperti abbinamenti insoliti e creativi che lo vedono protagonista sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.
Scopriamo 10 usi alternativi dello sciroppo d’acero in cucina.
Per dolcificare le bevande
e nei cocktail
Lo sciroppo d’acero è un’ottima alternativa allo zucchero in bevande calde come tè, tisane, caffè o latte ma anche in succhi di frutta e sciroppi.
Viene utilizzato anche in mixology, per conferire una piacevole nota dolce (ma non calorica) e colorata a cocktail alcolici o analcolici. Si combina magistralmente con l’Old Fashioned, cocktail da aperitivo a base di Bourbon, angostura bitter ed essenza d’arancia, di solito dolcificato con lo zucchero: sostituendo lo zucchero con lo sciroppo d’acero il cocktail acquista complessità e dolcezza.
Grazie ai suoi poteri rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti, aggiunto all’acqua diventa una bevanda adatta a chi pratica attività sportiva: un ottimo integratore energizzante e rivitalizzante.
Per la preparazione della granola
Lo sciroppo d’acero può essere utilizzato al posto del miele nella preparazione della granola home made.
La granola è un delizioso e croccante mix di fiocchi d’avena e frutta secca più una parte dolce “collosa” che viene messa a seccare in forno e consumata poi durante la colazione.
E’ molto sostanziosa ed è anche la base per la realizzazione di barrette energetiche.
Consumata nello yogurt o nel latte è un’ottima colazione equilibrata e ricca di energia.
Sgranogghiata da sola diventa uno spezzafame goloso, sano e nutriente.
Scopri la nostra ricetta della Granola con sciroppo d’acero.
Come dolcificante in torte e biscotti
Come sostituto dello zucchero lo sciroppo d’acero può essere utilizzato per dolcificare l’impasto di torte, ciambelloni, frolle o biscotti.
Se utilizzi lo sciroppo d’acero in alternativa allo zucchero nei prodotti da forno e nei dessert, devi tenere presente una semplice conversione: 75 g di sciroppo d’acero dolcificano come 100 g di zucchero raffinato.
Ricordati anche di ridurre la quantità di ingredienti liquidi nella ricetta di circa il 30% e abbassare la temperatura di cottura di 25°C.
Tra le nostre ricette troverai tante ispirazioni per dolci sempre nuovi e golosi.
In abbinamento ai formaggi
Come le composte dolci di frutta o ortaggi o le marmellate anche lo sciroppo d’acero è un perfetto accompagnamento al tagliere dei formaggi.
La sapidità dei formaggi si sposa perfettamente con la dolcezza aromatica e avvolgente dello sciroppo d’acero.
La varietà Gold dal gusto delicato con dolci note di caramello si sposa perfettamente coi formaggi poco stagionati, mentre la varietà Very Dark dal sapore più deciso è ideale coi formaggi più stagionati e saporiti.
Per preparare piatti asiatici
Nella cucina asiatica, in particolare quella indonesiana e thailandese, lo sciroppo d’acero viene utilizzato per glassare tofu, seitan e tempeh e per preparare sfiziosi piatti, come il Pad Thai, dove il tofu e i noodle vengono conditi con una golosa salsa a base di sciroppo d’acero, burro di arachidi, salsa tamari, un pizzico di peperoncino, aglio e succo di lime.
Prova la nostra proposta dello Spezzatino di tofu in salsa al limone e sciroppo d’acero un piatto dai profumi orientali, vegano, sano e gustoso.
Per glassare carne o pesce
Lo sciroppo d’acero è un condimento tipico della tradizione Nord-Americana dove viene utilizzato per marinare pollo, maiale e tacchino, come riduzione per glassare l’arrosto o per preparare una stuzzicante salsa barbecue.
Prepara una gustosa marinatura per la carne mescolando lo sciroppo d’acero con succo di limone, sale, pepe, olio extravergine di oliva. Grazie alla sua natura zuccherina è perfetto per la glassatura della carne alla piastra.
Tra i piatti tipici della cucina Canadese c’è il Salmone glassato allo sciroppo d’acero e aneto: con la cottura lo sciroppo d’acero regala al salmone una golosa crosticina leggermente dorata e un profumo molto invitante.
Per le verdure al forno
Se ami mangiare sano senza rinunciare al gusto può sbizzarrirti utilizzando lo sciroppo d’acero in molte di ricette a base di verdure. Abbinato a sale e succo di limone è perfetto per preparare deliziose verdure caramellate.
Il roast di verdure al forno è un grande classico, ottimo sia nelle fredde sere d’inverno che d’estate una volta intiepidito.
Basta disporre le verdure su una teglia – quelle che meglio si sposano con lo sciroppo d’acero sono zucca, patate dolci, carote e cavoletti di Bruxelles – e irrorarle con un condimento a base di olio d’oliva, sale, pepe, paprika dolce o affumicata e sciroppo d’acero.
Per condire le insalate
Anche nelle stagioni più calde, puoi insaporire i tuoi piatti vegetali con dressing insoliti a base di sciroppo d’acero.
Mescola lo sciroppo d’acero con olio d’oliva, sale, pepe, aceto di mele, succo di limone e, a scelta, mostarda, zenzero o salsa di soia e ottieni un condimento davvero gustoso e dal sapore insolitamente agrodolce, adatto per condire ogni tipo di insalata o verdura al vapore.
Lo sciroppo d’acero è un ingrediente sfizioso anche per preparare per le Verdure in agrodolce o per condire le Verdure grigliate.
Con lo sciroppo d’acero puoi cucinare piatti che mettono d’accordo linea e palato.
Per caramellare i pop corn
Caramellare i pop corn con lo sciroppo d’acero è semplicissimo, basta mescolare i pop corn – quelli fatti in casa e non salati – al caramello preparato con sciroppo d’acero, acqua e zucchero (poco).
Una volta che saranno avvolti da questo delizioso liquido ambrato distribuiscili su un foglio di carta forno e aspetta che si raffreddino per gustarli davanti a un bel film.
Sul gelato e nella macedonia
Lo sciroppo d’acero resta sempre la soluzione migliore se vogliamo decorare il gelato, le creme al cucchiaio o la macedonia senza eccedere con le calorie.
L’hai mai provato nel tiramisù?